Trattamento osteopatico del dolore lombare

postato in: Senza categoria | 0

La lombalgia cronica è il dolore più comune tra la popolazione in età lavorativa. Le cause del dolore cronico lombare possono essere diverse, tra cui dolori muscolari, disturbi a carico della colonna vertebrale o malattie sistemiche.
Di solito il dolore lombare viene gestito come un dolore limitato alla regione lombare, tuttavia può essere conseguente ad un sovraccarico della zona lombare per un alterato funzionamento delle zone adiacenti, come ad esempio la zona dorsale.
Uno studio di Marti-Salvador et al. (2018) ha valutato l’effetto del trattamento osteopatico in pazienti affetti da dolore cronico aspecifico lombare. Tale studio ha voluto verificare se, trattando le zone limitrofe alla regione lombare, il dolore dei pazienti diminuisse di più rispetto ad un trattamento osteopatico locale.
I risultati hanno evidenziato come, nonostante entrambi i gruppi abbiano avuto un miglioramento della sintomatologia, i pazienti a cui sono state trattate le zone limitrofe abbiano mostrato un maggior miglioramento del dolore e una miglior mobilità.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29787734

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.