Dolore e rigidità cervicale: come interviene il trattamento osteopatico e quando può essere utile?

postato in: Senza categoria | 0

Il dolore al collo è un sintomo muscolo-scheletrico molto frequente, con una prevalenza nella popolazione compresa tra il 17% e il 75%. Questa condizione rappresenta una delle cause di disabilità più comuni nell’Europa occidentale.
Molto spesso al dolore cervicale si associa a rigidità del collo e ad una importante limitazione del movimento. I movimenti che solitamente vengono più compromessi sono la rotazione e l’estensione del collo, molto spesso la rigidità è accompagnata da una sensazione di instabilità durante l’esecuzione del movimento stesso (ad es. giramento di testa quando si guarda verso l’alto).
Uno studio di Dugailly et el. del 2018 ha valutato come il trattamento manuale possa intervenire con effetti positivi sulla rigidità e sui gradi mobilità del collo in soggetti affetti da dolore cervicale.
Lo studio ha evidenziato come il trattamento osteopatico, orientato al rilascio muscolare e alla mobilizzazione delle articolazioni, non solo sia un trattamento sicuro ma migliori anche la rigidità e i gradi di movimento dei soggetti cervicalgici inclusi nello studio.

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0268003318300949

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.