Mal di schiena e terapia manuale in gravidanza

postato in: Gravidanza | 0

Il mal di schiena è un disturbo comune durante la gravidanza ed il suo trattamento risulta essere complesso a causa dei potenziali rischi associati alle terapie farmacologiche.

Uno studio condotto da Licciardone et al. (2013) ha valutato gli effetti del trattamento osteopatico in pazienti al terzo trimestre di gravidanza.
Le 144 donne sono state suddivise in tre gruppi: un gruppo è stato sottoposto a cure ostetriche e al trattamento osteopatico, un gruppo a cure ostetriche e trattamento placebo e un altro gruppo solo a cure ostetriche.
La gravidanza può creare delle disfunzioni alla colonna vertebrale che nel tempo possono essere la causa di disabilità e dolore lombare anche post-parto.
I risultati hanno messo in evidenza come il gruppo sottoposto a cure ostetriche e al trattamento osteopatico abbia riportato la miglior risoluzione del dolore al rachide.
Questo studio ha riportato come nel gruppo sottoposto al trattamento osteopatico ci sia stata anche una prevenzione alla formazione delle disfunzioni.
Il trattamento manipolativo quindi può portare a un miglioramento del dolore alla schiena e ad una prevenzione del dolore che può insorgere dopo il parto.

http://www.jaoa.osteopathic.org/content/113/10/728.long

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.