Sindrome del tunnel carpale: la manipolazione osteopatica può rappresentare un approccio terapeutico, ma è veramente efficace?

postato in: Dolore neurologico | 0

Schermata 2015-03-04 alle 11.35.36La sindrome del tunnel carpale è una comune neuropatia periferica dovuta alla compressione o irritazione del nervo mediano nel suo passaggio attraverso il canale carpale.

Il trattamento osteopatico può essere considerato una possibile opzione di trattamento oltre alle comuni terapie (decompressione chirurgica, corticosteroidi per via orale o iniezioni locali).
Uno studio di Burnham et al. (2015) ha voluto verificare l’ efficacia della manipolazione osteopatica in questa sindrome.
I pazienti sono stati sottoposti a sei sedute manipolative per sei settimane consecutive e sono stati valutati (attraverso un questionari,test ed esami strumentali) i seguenti parametri:dolore e la funzionalità della mano colpita, la lunghezza del legamento trasverso del carpo e la conduzione sensitiva/motoria del nervo mediano.
I risultati dello studio hanno messo in evidenza un miglioramento statisticamente significativo della sintomatologia dolorosa, della funzionalità della mano e un aumento della lunghezza del legamento trasverso, tuttavia non c’è stata alcuna modificazione della trasmissione nervosa.

http://www.jaoa.osteopathic.org/content/115/3/138.full

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.