Fascite Plantare: cos’è e quali tecniche manuali possono aiutare il dolore?

 

La fascite plantare è una affezione dolorosa a carico della fascia plantare che origina dal calcagno e  può diffondeIMG_5970rsi fino ai metatarsi.
Spesso presente negli atleti, questo dolore può essere conseguenza di alterazioni posturali che possono modificare il carico sulla volta plantare e quindi aumentare il lavoro della fascia.
Uno studio pubblicato da Wynne et al. (2006) ha valutato l’effetto di di una tecnica manuale ( detta “counterstrain”) su pazienti affetti da fascite plantare.
Le counterstrain sono tecniche indirette che cercano di stimolare la parte neurologica e vascolare del tessuto muscolare al fine di migliorarne le disfunzioni.
Divisi in due gruppi, uno trattato e uno no, i 20 soggetti reclutati sono stati sottoposti a elettromiografia ed è stata richiesta la compilazione di un questionario sul dolore.
Anche se i risultati dell’elettromiografia non hanno mostrato delle differenze statisticamente significative tra il gruppo trattato e quello placebo, i risultati dei questionari sul dolore hanno evidenziato un forte miglioramento della sintomatologia dolorosa nei due giorni successivi al trattamento al contrario del gruppo placebo.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17079524

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.