Artrosi del ginocchio: qual’è la miglior terapia?

postato in: artrosi | 0

Schermata 2015-10-08 alle 12.40.10La gonartrosi è una malattia degenerativa che interessa l’articolazione del ginocchio e può causare sintomi come dolore, limitazione del movimento, rigidità e deformità dell’articolazione.
L’incidenza di questa patologia aumenta con l’avanzare dell’età, le più comuni terapie utilizzate per migliorare questa sintomatologia sono  l’uso di antinfiammatori, esercizio fisico, mobilizzazioni passive per poi, nei casi più gravi, terminare con l’intervento chirurgico.
Uno studio di Kappetijn O. et al (2014) ha valutato l’efficacia della mobilizzazione passiva associata all’esercizio fisico.
Sono stati reclutati nello studio 34 soggetti con artrosi al ginocchio: 17 sono stati sottoposti a mobilizzazione passiva e all’esercizio fisico, mentre i restanti hanno eseguito solamente lo stesso protocollo di esercizio fisico.
I risultati di questo studio hanno dimostrato come il gruppo sottoposto a entrambi i trattamenti ha avuto un miglioramento maggiore non solo nella percezione dolorosa ma anche nella mobilità del ginocchio.
Questa ricerca evidenzia come il trattamento manuale può essere di grande aiuto sia per recupero della limitazione funzionale che per il miglioramento della sintomatologia dolorosa dei pazienti affetti da tale disturbo.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24746916

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.