Alluce valgo: come può intervenire la terapia manuale?

postato in: Senza categoria | 0

L’alluce valgo è una deformità che causa frequentemente dolore e disabilità. Ad oggi la ricerca non fornisce risultati certi sull’efficacia dei trattamenti comuni.
La chirurgia spesso porta ad un miglioramento solo post-operatorio e l’insorgere di complicazioni può ostacolare in modo significativo i risultati.
Il trattamento manuale può essere d’aiuto in quei casi in cui la chirurgia è controindicata o prematura.
Uno studio di Plessis et al. (2011) ha comparato l’efficacia della terapia manuale confrontata all’utilizzo del tutore ortopedico notturno.IMG_5970
I 75 pazienti inclusi in questa ricerca avevano un grado di disabilità moderata (inferiore al 30%) sono stati divisi in due gruppi: uno è stato sottoposto alla terapia manuale, l’altro ha utilizzato solo il tutore.
La terapia manuale è stata orientata a tecniche di mobilizzazione dell’articolazione, al rilascio della muscolatura e a tecniche HVLA.
Anche se entrambi i gruppi hanno mostrato una diminuzione del dolore e della disabilità, non c’è stata una differenza statisticamente significativa tra i risultati ottenuti dai due gruppi.
Tuttavia, il gruppo sottoposto alla terapia manuale ha mostrato dei risultati più duraturi nel tempo (anche a distanza di un mese) rispetto al gruppo col tutore.
Secondo gli autori, l’efficacia del trattamento manuale può essere dimostrata con il reclutamento di un numero maggiore di pazienti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.