Stipsi (stitichezza): come può aiutare l’Osteopatia?

postato in: Dolore viscerale | 0

Con il termine stipsi si intende “l’evacuazione infrequente o difficoltosa di feci”.
La stitichezza colpisce prevalentemente il sesso femminile, gli anziani e i disabili ed è spesso associata  all’uso di farmaci, come ad esempio analgesici oppioidi.
Uno studio pilota pubblicato da Brugman R. et al. (2010) ha valutato l’effetto del trattamento osteopatico su 6 soggetti affetti da stitichezza da 5 a 20 anni.Schermata 2015-03-10 alle 12.51.35
I pazienti sono stati trattati 6 volte in quattro settimane.
Sono stati esaminati differenti parametri prima e dopo il ciclo di trattamenti: la gravità della stipsi, il tempo di transito del colon, la percezione del paziente dei sintomi della costipazione e la qualità della vita.
Il trattamento osteopatico effettuato è stato mirato alla mobilizzazione intestinale (per favorire il transito delle feci) e alla manipolazione della colonna vertebrale (sulle parti che innervano il tratto intestinale).
I risultati hanno dimostrato che il trattamento osteopatico migliora la gravità della stitichezza, i sintomi percepiti dal paziente, il tempo di transito del colon e della qualità della vita nei soggetti affetti da costipazione cronica nel corso di un periodo di quattro settimane.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.