Distorsione di caviglia nell’atleta: recupero grazie alla terapia manuale

postato in: Senza categoria | 0
Le distorsioni della caviglia sono comuni nelle persone che praticano attività fisica e la caviglia è una delle articolazioni più comunemente infortunate durante le attività sportive.
Un recente studio di Boyce et al.  ha dimostrato che la caviglia è la parte anatomica più comunemente coinvolta in 24 dei 70 sport esaminati, le lesioni a carico di questa articolazione costituiscono il 10-30% di tutti gli infortuni sportivi.Schermata 2016-01-12 alle 12.27.20
Gli autori Loudon J.K. et al. (2014) hanno effettuato una revisione sistematica su questo argomento (ovvero uno studio che esamina tutti le ricerche fatte e valuta l’efficacia di un trattamento attraverso i risultati provenienti da tali ricerche).
Tale studio ha valutato l’efficacia della manipolazione e della mobilizzazione della caviglia in caso di distorsione acuta e distorsione cronica.
Da questo studio è emerso che nelle distorsioni di caviglia acute la mobilizzazione manuale dell’articolazione diminuisce il dolore e aumenta il movimento di dorsiflessione. Inoltre, la ricerca  ha evidenziato che il trattamento di distorsioni subacute e croniche migliora il movimento, diminuisce il dolore e porta ad miglioramento della funzione.http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23980032

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.