Reflusso gastroesofageo: come può intervenire l’osteopatia?

postato in: Dolore viscerale | 0

Schermata 2016-02-25 alle 12.50.18Il reflusso gastroesofageo è una malattia cronica dell’apparato digerente. Si verifica quando gli acidi dello stomaco o, di tanto in tanto, il contenuto dello stomaco risalgono nell’esofago. Il reflusso di queste sostanze irrita il rivestimento della parete esofagea e provoca bruciore e/o acidità.

Quando questi sintomi si verificano più frequentemente, il semplice fastidio può trasformarsi in una vera e propria malattia interferendo con la vita quotidiana. Ciò può creare la necessità di assumere farmaci più forti o addirittura ricorrere all’intervento chirurgico per ridurre i sintomi.
Uno studio di Diniz L.R. et al (2014) ha valutato l’efficacia di un protocollo di trattamento Osteopatico in pazienti affetti da reflusso gastroesofageo.
I pazienti sono stati sottoposti ad un ciclo di 4 trattamenti ed è stato chiesto loro di compilare un questionario sulla qualità della vita.
Il protocollo prevedeva il trattamento del diaframma e la manipolazione viscerale.
I risultati hanno evidenziato un miglioramento della qualità della vita nei pazienti affetti da questo disturbo dopo il terzo trattamento.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24567271

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.