Dolore cervicale e trattamento osteopatico

postato in: Senza categoria | 0

Schermata 2016-03-02 alle 13.43.02Il dolore cervicale può comparire a tutte le età con una prevalenza che va dal 30% al 50% negli adulti e dal 21% al 42% nei bambini e negli adolescenti.
Il dolore cervicale può essere persistente, debilitante e associato ad episodi di mal di testa.
Una revisione sistematica (cioè una ricerca che riassume i risultati ottenuti da diversi altri studi) di Franke et al (2015) ha valutato l’efficacia del trattamento osteopatico in pazienti affetti da cervicalgia.
Tutti gli studi esaminati in questa revisione hanno utilizzato un trattamento manuale specifico per la sintomatologia e la postura del singolo paziente.
L’efficacia del trattamento, in tutti questi studi, è stata valutata tramite due questionari (Neck Disability Index e VAS), uno stima l’intensità del dolore cervicale mentre l’altro valuta il grado di disabilità del paziente.
Anche se gli autori suggeriscono la necessità di altre ricerche, tutti gli studi riportati hanno mostrato risultati positivi: i pazienti sottoposti al trattamento osteopatico hanno mostrato un miglioramento della disabilità e una diminuzione del dolore.

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1746068915000498

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.