Sindrome del tunnel carpale ed effetto del trattamento osteopatico

postato in: Senza categoria | 0

La Sindrome del tunnel carpale è un insieme di sintomi e disfunzioni causate dalla compressione del nervo mediano all’interno del canale carpale del polso. I soggetti affetti da questa sindrome possono lamentare dolore, intorpidimento, riduzione della forza e limitazione del movimento della mano e del polso.
Uno studio di Burnham et al. (2015) ha valutato l’efficacia del trattamento osteopatico in pazienti affetti da questa sindrome.Schermata 2016-03-15 alle 13.11.05
I pazienti reclutati sono stati sottoposti ad un ciclo di 6 trattamenti, mirato a migliorare la mobilità del polso, ad “aumentare” lo spazio di scorrimento del nervo all’interno del tunnel e al rilascio muscolare.
Per valutare i risultati della manipolazione osteopatica sono stati utilizzati: l’elettromiografia (esame che valuta la funzionalità del nervo mediano), una ecografia al polso, un diagramma dove il paziente indicava le zone di dolore, intorpidimento o formicolio ed un questionario riguardante il dolore percepito.
Anche se non ci sono stati cambiamenti nella conduzione nervosa del nervo mediano, i risultati hanno evidenziato un miglioramento statisticamente significativo della sintomatologia percepita dai pazienti.

http://jaoa.org/article.aspx?articleid=2211853

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.